Geo-servizi WMS/WFS
I geo-servizi consentono di rendere accessibili via Internet, o di mettere in rete, informazioni geografiche. Questi servizi sono utilizzati da applicazioni per la visualizzazione, o lo scambio di dati. Al fine di condividere dati geografici è fondamentale l'utilizzo di alcune specifiche e standard che consentono di realizzare geo-servizi di mappa utilizzabili da tipi diversi di client.
Il Web Map Service (WMS) è un geo-servizio che mette a disposizione dell'utente una cartografia che può essere utilizzata come strati attivi nei propri progetti GIS.
Il WMS è un protocollo standard OGC Open Geospatial Consortium che consente di generare dinamicamente mappe di dati spazialmente riferiti attraverso una applicazione web. Questo standard internazionale definisce una "mappa" come rappresentazione di informazioni geografiche restituendo un'immagine digitale idonea ad essere visualizzata sullo schermo di un computer.
Il Web Feature Service (WFS) permette la richiesta e l'importazione da parte di un client di oggetti geografici attraverso il Web, usando chiamate indipendenti dalla piattaforma.
Il WFS è un protocollo standard OGC Open Geospatial Consortium che consente di accedere direttamente al dato vettoriale.
I dati della Città di Torino sono acquisiti nel sistema di riferimento Gauss Boaga sui grigliati catastali. Il codice internazionale di riferimento è: EPSG 3003 – Monte Mario Italy Zone 1.
I Geo-servizi WMS/WFS sono consultabili e scaricabili dal Catalogo