Il Geoportale del Comune di Torino rappresenta l'infrastruttura dei dati territoriali della Città. I dati, i geo-servizi  e le tavole di cartografia, sono condivisi appieno con tutti i Settori della Città e resi disponibili nello spirito della Direttiva europea INSPIRE - Infrastructure for Spatial Information in Europe - Infrastruttura per l'Informazione Territoriale in Europa - (2007/2/EC del 14 marzo 2007) entrata in vigore dal 17 maggio 2007. Obiettivo principale della Direttiva è realizzare infrastrutture di dati territoriali nella Comunità europea al fine di rendere disponibile una quantità di dati maggiore e di qualità più elevata, di supporto al processo decisionale a qualsiasi livello.

Sul Geoportale del Comune di Torino sono confluiti i dati certificati dai Settori produttori facilitando l’attività di quanti hanno la necessità di accedere alle informazioni territoriali certificate della Città. Attraverso il Geoportale il Comune di Torino garantisce la condivisione, l’integrazione, la divulgazione e la circolarità del patrimonio informativo geografico disponibile, entro e fuori l’Amministrazione comunale.

I dati disponibili sono accessibili in consultazione e scarico sul Catalogo dei metadati, mentre il Visualizzatore consente la visualizzazione dei dati ricercati attraverso il Catalogo metadati. E’ inoltre possibile caricare geo-servizi WMS, KML prodotti da soggetti esterni, conoscendone la URL di caricamento.

Al Repertorio di base - costituito dalla Carte Tecnica, dai Dati topografici, dall’Ortofotocarta della Città - si affiancano informazioni tematiche relative alle risorse essenziali del territorio, contenente sia livelli informativi di interesse per i Professionisti, sia livelli informativi di pubblica utilità: nel primo caso si fa riferimento ai dati di interesse più professionale, quali i dati urbanistici e catastali; nel secondo caso si fa riferimento alle informazioni più di interesse turistico-cittadino, quali musei, teatri, biblioteche, uffici turistici, anagrafici, di pubblica sicurezza, scuole, ospedali, farmacie, ecc..

I dati della Città di Torino sono acquisiti nel sistema di riferimento Gauss Boaga sui grigliati catastali. Il codice internazionale di riferimento è: EPSG 3003 – Monte Mario Italy Zone 1..

 

torna all'inizio del contenuto