Il Catalogo dei metadati permette di ricercare le informazioni territoriali e ambientali del Comune di Torino pubblicate in formato OGC - CSW (Catalogue Web Service).
Una volta individuato il dato o servizio d'interesse, è possibile consultarne il metadato, visualizzare il dato in un visualizzatore (insieme agli altri temi di interesse) e scaricarlo ove previsto dalle politiche di diffusione assunte dai proprietari.
E’ possibile, inoltre, consultare i metadati da client esterni attraverso il servizio di CSW (CSW 2.0.2 ISO Profile).
Il CSW - Catalog Service Web è uno standard dell'OGC adottato anche in ambito INSPIRE per definire un'interfaccia per servizi di ricerca, navigazione e interrogazione di metadati su dati e servizi, in modo che i metadati siano consultabili anche da client esterni al catalogo proprietario, in maniera automatica.
Se si dispone quindi di un’applicazione in grado di utilizzare il servizio CSW è possibile invocare il servizio digitando nell’applicazione la url del CSW, impostando i parametri eventualmente richiesti secondo necessità.
Sezione "Accesso utenti comunali" con utilizzo di Google Chrome:
nel caso in cui si desideri accedere alla sezione con Google Chrome, occorre cliccare con il tasto destro del mouse sul link e selezionare "Apri link in un'altra scheda".