PUMS - VALUTAZIONE E MONITORAGGIO - MODELLO TEORICO

Una politica mirata al perseguimento di crescenti livelli di sostenibilità economica, sociale e ambientale è un’azione complessa ed impegnativa, che deve aderire ai principi del performance management, basati sulla chiara definizione degli obiettivi e sull’apprestamento delle funzioni di monitoraggio per valutare in itinere ed ex post l’efficacia e l’efficienza delle azioni messe in campo. Questa valutazione richiede la disponibilità di appropriati indicatori relativi ai risultati e agli impatti conseguiti. Il presente allegato al PUMS di Torino ha lo scopo di offrire una documentazione sullo stato dell’informazione ad oggi disponibile per la costruzione del sistema di indicatori per l’attività di monitoraggio del piano.

Esso è suddiviso in due capitoli: 
• il primo capitolo contiene una sintetica descrizione del modello teorico che sta alla base del sistema di monitoraggio e valutazione basato sul metodo degli indicatori per la valutazione della sostenibilità economica, sociale e ambientale del piano urbano della mobilità;
• il secondo capitolo presenta un quadro riassuntivo del database delle informazioni disponibili e una prima lista di indicatori sulla base dei quali si intende avviare l’attività di monitoraggio e valutazione.2 1 Il primo capitolo riporta in sintesi alcune parti del documento: Osservatorio Città Sostenibili – Dipartimento Interateneo Territorio – Politecnico e Università di Torino (a cura di), Gli indicatori per il monitoraggio e la valutazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Torino. Quadro teorico-metodologico e linee guida per la formazione del sistema di monitoraggio, Rapporto finale, Febbraio 2009. 2 Il secondo capitolo è dovuto al Settore Mobilità della Divisione Infrastrutture e Mobilità della Città di Torino.

Allegati

Nome Dimensione
Il modello teorico 250.97 KB
torna all'inizio del contenuto