PUMS - VALUTAZIONE E MONITORAGGIO - REALIZZAZIONE PRATICA

La messa in atto di un sistema di monitoraggio, quale quello sinteticamente delineato nel capitolo precedente, richiede un cambiamento che non è solo di natura informatica, ma anche di natura organizzativa degli uffici, dovendosi attivare le funzioni tipiche di un centro di monitoraggio. L’operazione, pertanto, non può che avvenire per gradi. Il Comune di Torino dispone di una consistente banca dati necessaria per la pianificazione e la gestione della mobilità e che si è consolidata nel corso degli anni. Si tratta ora di passare da una struttura, organizzata secondo lo schema classico delle banche dati, ad una struttura che deve esplicare le funzioni tipiche di un sistema di monitoraggio delle performance del piano.

A tale scopo si è configurato un iter segnato dalle seguenti fasi: 
• la prima fase prevede la messa in rete delle informazioni contenute nella banca dati provvedendo al loro costante aggiornamento. Le informazioni sono rappresentate in forma di grafici e di mappe di agevole comprensione in modo da facilitarne la consultazione pubblica; 
• la seconda fase prevede, a partire dalle informazioni presenti nella banca dati, il calcolo di un primo set di indicatori connessi alle azioni di piano e relativi soprattutto agli output e ai risultati. Anche questi indicatori verranno messi in rete in formati di facile consultazione. In questa fase è prioritario attivare il modulo del monitoraggio di realizzazione, che deve gestire gli indicatori di output; 
• la terza fase consiste nel collaudo del sistema di monitoraggio, a cominciare dal modulo del monitoraggio di realizzazione degli output, sviluppando progressivamente quello relativo agli indicatori di risultato e di impatto.

Con l’attuale PUMS si attivano le prime due fasi. Alla terza fase verrà dedicato il primo triennio di attuazione del piano, durante il quale si collauderà questa prima versione del sistema di monitoraggio e si apporteranno le necessarie modifiche ed integrazioni, di cui si darà conto nel primo rapporto intermedio di monitoraggio del piano. Uno degli obiettivi primari del monitoraggio del primo triennio è anche quello di fornire le informazioni necessarie per fissare, a ragion veduta, i target delle varie azioni, sui quali, in questa fase dei avvio del PUMS, si è soprasseduto. Di seguito si allegano le informazioni di base della banca dati e i dati relativi al primo set di indicatori di riferimento per valutare le azioni di piano.

Allegati

Nome Dimensione
Dal modello teorico alla realizzazione pratica 81.49 KB
torna all'inizio del contenuto