Obiettivo irrinunciabile per conseguire risultati sul fronte della sostenibilità ambientale dei trasporti e per riqualificare gli spazi urbani di relazione è di indurre un riequilibrio della domanda di trasporto tra collettivo e individuale, promuovendo la diversione dal secondo al primo, tale da ridurre la congestione, migliorare la qualità dell’aria, ridurre l’inquinamento acustico, favorire l'accessibilità alle diverse funzioni urbane. Tale riequilibrio dello split modale è strettamente collegato ai potenziamenti delle linee di trasporto di forza. Il Piano si confronterà con lo scenario che vedrà il completamento del Passante Ferroviario, la realizzazione del nuovo tracciato della linea ferroviaria Torino-Ceres, il completamento della linea 1 di metropolitana e l’avvio della linea 2, nonché la realizzazione della linea tranviari sull’asse della Spina Centrale nel tratto da piazza Baldissera a corso Peschiera.

Allegati

Nome Dimensione
cap.2 INTERVENTI STRATEGICI: LE GRANDI INFRASTRUTTURE TRASPORTISTICHE E STRADALI SCENARIO A MEDIO LUNGO TERMINE 533.63 KB
torna all'inizio del contenuto