DISABILITA'

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità approvata il 13 dicembre 2006 e recepita in Italia dalla legge n. 18 del 3 marzo 2009 ha affermato che sulla base del principio di uguaglianza le persone con disabilità hanno il diritto di godere di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali.

Promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità.

Si rende necessario rendere accessibili edifici, spazi e servizi per le diverse categorie di disabilità:

Disabilità motoria: si intende una grave limitazione o impedimento, permanente o temporaneo, alle capacità di movimento di una o più parti del corpo o di uno o più arti;

Disabilità sensoriale: si intende un’espressione che indica una parziale o totale assenza della vista, o una parziale o completa mancanza di capacità di udito o, ancora, la compresenza delle due disabilità visiva e uditiva.

Disabilità intellettiva: si intende un disturbo dello sviluppo neurologico che può comportare deficit del funzionamento sia intellettivo che adattivo negli ambiti concettuali, sociali e e pratici. 

 

QUADRO NORMATIVO

● Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 13 dicembre 2006

● Legge n. 18 del 2009 Recepimento convenzione ONU

● Legge 67 del 1/03/2006 Misure per la tutela giudiziaria delle persone  con disabilità vittime di discriminazioni 

● Decreto Legislativo n. 62 del 2024

● Regolamento Comune di Torino n. 384

 

torna all'inizio del contenuto