Widget
Esposizione al rumore delle scuole torinesi

Le mappe che seguono rappresentano una classifica ordinata per valore dell’indice di priorità degli interventi di risanamento acustico delle scuole della Città di Torino per il rumore stradale, mediato per ciascuna circoscrizione, quartiere e zona statistica. La classifica vede in prima posizione l’area territoriale con il più alto livello dell’indice di priorità.  L’indice, calcolato sulla base di quanto previsto nell’allegato 1 del Decreto del Ministero dell’Ambiente 29/11/2000, si basa sul numero degli studenti iscritti e sul livello di rumore diurno rilevato: valori positivi dell’indicatore indicano che gli studenti sono esposti ad un livello di rumore diurno superiore al livello limite considerato (50 dB(A)).

I valori di esposizione al rumore diurno delle facciate degli edifici sono stati calcolati attraverso un modello acustico di mappatura dal Servizio Qualità e Valutazioni Ambientali del Comune di Torino con livelli di rumore del 2016. Sono stati considerati gli studenti iscritti a: Scuole d'infanzia, Scuole primarie, Scuole secondarie di I grado, Scuole secondarie di II grado.

Sulla base dei dati di mappatura acustica, che hanno evidenziato la necessità di avviare il processo di risanamento acustico, la Città ha predisposto, ai sensi del D.Lgs. 194/05 (recepimento della Direttiva END 2002/49/CE) e del DM 29.11.2000, il proprio Piano d’Azione – Piano di Abbattimento e Contenimento del Rumore.

Rumore nelle scuole: dati per circoscrizione

La mappa della città di Torino, suddivisa in circoscrizioni, riporta una classifica ordinata per valore dell’indice di priorità degli interventi di risanamento delle scuole della Città di Torino, mediato per ciascuna circoscrizione.

Rispetto al 2022, si registra una diminuzione di studenti iscritti in tutte le circoscrizione torinesi. La circoscrizione 7 “Barriera di Milano - Regio Parco - Barca - Bertolla - Falchera - Rebaudengo - Villaretto” è quella con la più alta priorità, qui si registra un lieve decremento di studenti iscritti. La circoscrizione 7 è seguita dalla circoscrizione 8 “San Salvario - Cavoretto - Borgo Po - Nizza Millefonti - Lingotto – Filadelfia”. Nel complesso, le circoscrizioni con un numero elevato di studenti esposti a livelli alti di rumore sono concentrate nella parte nord e centrale della città, insieme alla già citata circoscrizione 8.

La circoscrizione 7 “Aurora, Vanchiglia - Sassi - Madonna del Pilone” rimane quella che presenta una priorità di intervento più bassa.

 
No data
Rumore nelle scuole: dati per quartiere

La mappa della città di Torino, suddivisa in quartieri, riporta una classifica ordinata per valore dell’indice di priorità degli interventi di risanamento delle scuole della Città di Torino, mediato per ciascun quartiere.

Si conferma il quartiere di Borgata Vittoria, con quasi seimila studenti (in aumento rispetto all'anno precedente), quello con la più alta priorità di intervento. Tra i quartieri a più alta priorità troviamo poi due quartieri sud: Nizza Millefonti e Mercati generali.

Oltre ai quartieri localizzati sulla collina di Torino, tra i quartieri più silenziosi e con un elevato numero di studenti spicca il quartiere di Aurora.

 
No data
Rumore nelle scuole: dati per zona statistica

La mappa della città di Torino, suddivisa in zona statistica, riporta una classifica ordinata per valore dell’indice di priorità degli interventi di risanamento delle scuole della Città di Torino, mediato per ciascuna zona statistica.

La zona statistica Mercato del Bestiame - Aiuola Martini, all’interno del quartiere Cenisia, raggiunge il più alto livello dell’indice di priorità degli interventi. Di seguito troviamo la zona statistica Crocetta e Madonna di Campagna.

Il livello di dettaglio aumenta e si può notare come vi siano intere zone statistiche, soprattutto nell’area della Collina di Torino, senza edifici scolastici. In Collina troviamo anche l’unica zona statistica dove mediamente i limiti di esposizione al rumore vengono rispettati: si tratta delle scuole di Santa Margherita.

 
No data
torna all'inizio del contenuto