Titolo opera
Omaggio a Coppi e Salgari

Immagine principale
Image
Nome artista
Vito Navolio, Margherita Bobini ed Andrea Gritti
Anno realizzazione
2022
Indirizzo opera
corso casale 115
Circoscrizione
7
Quartiere
Madonna di Campagna
Progetto / Iniziativa
Associazione ToBorgo & MAU
Scheda Opera / Tecniche / Materiali

L'Associazione di commercianti, professionisti e residenti di Madonna del Pilone ToBorgo ha contattato il Museo d'Arte Urbana per la realizzazione di un'opera murale sulla superficie esterna del supermercato Carrefour di corso Casale 115, nel territorio della Circoscrizione 7. L'opera, realizzata dagli artisti Vito Navolio, Margherita Bobini ed Andrea Gritti, con toni vivaci e colorati, al fine di ravvivare una parete piuttosto anonima, si è concentrato sugli elementi caratterizzanti questo particolare quartiere di Torino, dove rari sono gli esempi di Muralismo, come il cinema Eridano, il Motovelodromo con la figura di Fausto Coppi, e la personalità irripetibile di Emilio Salgari.

Scheda artista

Vito Navolio nasce artisticamente a Torino nella pubblicità dove ha assimilato la cultura grafica e ciò ne concerne. Parallelamente coltiva come autodidatta la passione per la pittura e scultura. La sperimentazione è parte inscindibile del suo essere artista e lo porta a confrontarsi con nuovi stili e materiale. Una particolare attenzione verso la Street Art  e le Contaminazioni, così forte da sviluppare un suo progetto chiamato “Itinerarte” per rivalutare l’arredo urbano con le prime panchine d’autore sostenuto dal “M.A.U.” (Museo Arte Urbana).

Margherita Bobini ed Andrea Gritti sono stati allievi della Scuola di Pittura dei professori Giuseppe Leonardi e Laura Valle presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Bibliografia

Torino Oggi online magazine (Articolo di Cinzia Gatti)

Fornitore dei contenuti / autore foto

Torino Oggi online magazine

torna all'inizio del contenuto