Titolo opera
Pittura illlustrativa
Cler è una giovane artista che vive e opera nella città di Milano. La forma espressiva che predilige è la pittura illustrativa impreziosita da alcuni elementi vicini alla street art. Cler approda alla corte di SAM con l’entusiasmo di chi si trova di fronte a una parete vuota, viaggia con la fantasia e pensa a come riempirla. E così, dopo una prima fase di studio, Cler si rimbocca le maniche e inizia rifinendo il fondo nero con degli spray dai colori tenui. Poi, con pazienza, attraverso le pennellate lunghe e precise che caratterizzano il suo bagaglio tecnico, imprime sulla parete il volto di una donna bellissima, una fata dagli occhi verde smeraldo e dai capelli voluminosi raccolti da un fermaglio contenente la faccia stilizzata di un felino. Per completare il tutto, Cler utilizza la tecnica dello stencil e in particolare, alcune foglie presenti all’interno del parco come mascherine. E’ artisticamente notevole la definizione delle ombre e delle luci e la presenza di determinati elementi che contestualizzano e rendono l’opera molto interessante
Cler (Milano 1988) è una giovane artista e writer. Si forma all’Accademia di Belle Arti di Milano come scenografa. Fa parte del gruppo Pinknoise Kollective, al quale collabora inserendo all’interno dei live elementi e produzioni artistiche che spaziano da performance, visual art, live painting a installazioni interattive sfruttando tecniche e media misti .Lo spettatore viene coinvolto in un suggestivo dialogo serrato tra la musica delle tre “colleghe” Djs e il suo intervento artistico, proponendo messaggi introspettivi e sociali in ambientazioni magnetiche.
Cambareri Carmelo, "Street Art Museum - La rinascita dell'ex zoo di Torino", ed. Bordergate, Torino 2013
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.