Titolo opera
WhatAFunk vs. WhatAMonk
Dario è un artista-guagliò, uno di quei ragazzi meridionali (originario della provincia di Bari, cresciuto e attualmente operante a Torino) con il quale si fa presto a entrare in sintonia per la sua personalità espansiva e il suo carattere allegro. In questo triste periodo autunnale, questo artista ha dipinto un’opera fresca e vivace contestualizzando i ritratti tribali che caratterizzano lo stile originale che lo contraddistingue. Le figure che Dario dipinge hanno il sapore di un cocktail preparato con ingredienti cubistici e elementi fortemente connessi ai primi esempi di graffitismo moderno. Il volto di scimmia che Dario ha dipinto per SAM è ben studiato e eseguito: il blu, il rosso e il nero che compongono le parti principali del disegno si integrano armoniosamente tra di loro e contrastano bene con il fondo più acceso; le labbra, gli occhi e il naso sono ben sproporzionati e la lacrima e l’osso aggiungono l’elemento significativo di mistero che lascia spazio all’immaginazione dell’osservatore.
Cambareri Carmelo, "Street Art Museum - La rinascita dell'ex zoo di Torino", ed. Bordergate, Torino 2013
Associazione BorderGate - foto di Pasquale Colaci © 2013
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.