Titolo opera
Santa Muerte
Altra presenza artistica al femminile all’interno di SAM. Di fronte a tale precisione tecnica e alla bellezza dei colori e del soggetto, persino SAM stesso potrebbe arrossire. Chiara Zava propone la propria interpretazione (rivisitata in chiave moderna e declinata verso il writing e la spray art) di una della più importanti figure di culto venerate in Messico: la Santa Muerte. Niente classica faccia scheletrica avvolta in un mantello, niente falce in pugno, niente bilancia e neppure il globo terrestre in mano ma un ritratto illustrativo semplice e dall’intenso sapore fumettistico che rappresenta la versione di quella che potrebbe essere la divinità di riferimento (o addirittura, la santa protettrice) di writers e graffitari. Che la Santa Muerte benedica SAM, i suoi artisti e le loro opere!
Cambareri Carmelo, "Street Art Museum - La rinascita dell'ex zoo di Torino", ed. Bordergate, Torino 2013
Associazione BorderGate - foto di Pasquale Colaci © 2013
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.