Titolo opera
E-State
Grande muro fresco e estivo per novenovenove uno degli artisti più giovani e interessanti del panorama underground torinese. Considerate le giornate torride, quando anche le azioni e i movimenti più semplici diventano lenti e complicati, dipingere la parete sinistra dell’ex planetario è stata un’impresa ardua e difficile. Le geometrie si alternano e si integrano armoniosamente con i tratti spruzzati a mano libera e gli elementi ciclici creano un flusso immaginario, un ritorno e rimandano il pensiero a un movimento eterno e infinito ma riferito esclusivamente alla vita terrena. Niente di ultraterreno, di scuro. Tutto colorato, vivo e vivace. “Pronto e servito” è il titolo che l’artista ha dato all’opera, “cotto e mangiato” sarebbe l’alternativa che proporrebbe qualsiasi torinese perché tutto scorre velocemente, perché sotto il sole la pelle brucia e non c’è tempo per aspettare perché altri muri aspettano novenovenove
999 di origini molisane, si interessa alla street art, sperimentando la tecnica dello stencil e successivamente combinandola con quella dei poster e della colla. Si concentra principalmente sullo studio e rielaborazione di incisioni xilografie litografie e illustrazioni prese da libri vecchi e antichi, attratto dalla loro storicità, cercando di sfruttare questi mezzi già esistenti per esprimere le proprie idee. (da online magazine Lascia il segno)
Cambareri Carmelo, "Street Art Museum - La rinascita dell'ex zoo di Torino", ed. Bordergate, Torino 2013
Associazione BorderGate - foto di Pasquale Colaci © 2013
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.