Titolo opera
Cellule
Oltre a essere una geometria, il grande pezzo di Corn79 ha qualcosa di razionale, di cerebrale. 50 metri quadrati di lamiera dipinti interamente a spray con una mano, una pazienza e una perizia degna del più preciso street artist presente sulla faccia della terra. L’edificio dipinto è, neanche a farlo apposta, l’ex planetario. Difatti, in analogia rispetto agli animali (un tempo dentro e oggi fuori dalle gabbie), anche i pianeti e le stelle prima contenute all’interno del planetario oggi escono per decorarne la facciata posteriore. Gli incastri e le connessioni tra le figure rimandano a una specie di sistema solare, a un apparato cellulare variopinto, a un’alchimia che può sembrare fredda, quasi matematica ma che, nell’osservarla, vi assicuro che riuscirà a suscitare in voi emozioni e sensazioni particolari. Sapienza e completezza artistica nel saper sfruttare a pieno lo spazio rivalutandolo attraverso un soggetto che rappresenta al meglio la storia del muro.
Si è laureato presso la facoltà del DAMS dell'Università degli Studi di Torino – corso di laurea in multimedia, con una tesi di laurea in semiotica dal titolo “Bellezza e degrado della città. Progetti contemporanei di pittura murale e riqualificazione estetica in Italia”- ma il suo percorso professionale e artistico di scrittore inizia all'inizio del 1996. Fin dall'inizio i suoi lavori sono stati pubblicati su tutte le principali riviste di street-art (Aelle, Defrag, Stylefile, Xplicit Grafx, Innercity, ecc.), partecipa inoltre a numerosi convegni e mostre e realizza opere d'arte in molti paesi europei. Con vari altri artisti di fama mondiale ha realizzato importanti murales per la riqualificazione di aree urbane, fino al 2009 è stato membro del collettivo Opiemme. Promotore della realizzazione del progetto “Murarte” della città di Torino, Italia, nel 2001 ha fondato “il Cerchio e le Gocce” (www.ilcerchioelegocce.com), la prima associazione italiana dedicata alla promozione della creatività urbana.
Cambareri Carmelo, "Street Art Museum - La rinascita dell'ex zoo di Torino", ed. Bordergate, Torino 2013
Associazione BorderGate - foto di Pasquale Colaci © 2013
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.