Titolo opera
HIC REGNANT LEONES
Nell’ex-zoo di Torino, dove un tempo regnavano i leoni, regnano ancora i leoni ma quelli di carta, meno sofferenti, non più tristi, adesso lucidi, brillanti e colorati. Gli animali evadono dalle gabbie ricoprendole, avvolgendole e decorano i muri che per anni li hanno reclusi. Arrivano anche da lontano. I leoni li abbiamo prelevati a Roma, dalla savana artistica di Mr. Klevra dal genio di quest’artista poliedrico che dipinge e tratta santi e animali allo stesso modo. Anche Mr. Klevra che collabora attivamente con omino71, ha disegnato a mano libera il suo grande poster con al centro un leone che schiaccia con la pesantezza delle sue robuste zampe gli spray, quasi come se volesse sottolineare una sorta di supremazia della rappresentazione rispetto alla realtà, quasi come se volesse affermare che l’arte e la fantasia possono superare la triste realtà. Grazie a Mr. Klevra, il leone del poster, il leone di SAM.
Mr.Klevra è nato a Roma nel 1978, dove vive e lavora. Laureato in ingegneria civile, ha sempre coltivato la passione per l’arte; ricorda di aver disegnato fin dalla tenera età; il suo più bel ricordo e’ quello mentre ricalca all’ infinito immagini di dinosauri da un vecchio libro di storia naturale del New York Natural Museum (che ancora oggi custodisce gelosamente). Approdato alla Streetart dal 1994, inizia a dipingere per strada come writer e rimanendone affascinato, coltiva l’ urban art parallelamente alla sua produzione di artista “classico”. Usa la strada come se fosse una galleria d’arte: ogni opera deve avere la giusta location. Come un bel quadro, che risalta perfettamente se abbinato alla cornice adatta, o sotto una luce particolare, così i suoi poster, devono avere spazi, ombre e contorni architettonici che nel loro insieme mettono in risalto le opere nel massimo splendore.
Cambareri Carmelo, "Street Art Museum - La rinascita dell'ex zoo di Torino", ed. Bordergate, Torino 2013
Associazione BorderGate - foto di Pasquale Colaci © 2013
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.