Titolo opera
Beyond Walls
Beyond Walls dopo Parigi, Berlino, dopo il memoriale di Ouagadougou in Burkina Faso e Torino, prosegue con l'obiettivo di stringere in una grande catena umana oltre venti città diverse nel mondo. Conclusa la tappa di Istanbul Saype infatti si sposta nuovamente in Africa, a Cape Town, per coprire con il proprio messaggio tutti e 5 i continenti. Saype pioniere indiscusso del movimento di land art insieme alla sua squadra di amici d'infanzia, con cui crea e attraversa il mondo, diffondendo attraverso l'arte positiva, messaggi universali di ottimismo, è chiaro nel suo obiettivo: "Solo insieme, mano nella mano, possiamo affrontare le più grandi sfide del nostro tempo". L'opera è stata realizzata grazie alla collaborazione fra Lavazza spa e Città di Torino.
Opera temporanea, non più visibile.
Guillaume Legros, francese, è annoverato tra gli artisti under 30 più influenti secondo Forbes. Il suo nome d’arte è Saype, fusione delle parole say ( dire, raccontare) e peace (pace) e nasce come artista di graffiti nel 2012 evolvendo poi naturalmente verso la land art. Convinto sostenitore dell’arte per la comunità e annoiato da quella dentro i musei, le sue opere sono disegni giganteschi realizzati su enormi prati e solo con materiali biodegradabili: i colori – bianco e nero – sono ottenuti rispettivamente dal gesso e dal carbone per un impatto ambientale pari a zero. Saype è arrivato in Italia, a Torino per la precisione, grazie al progetto “Beyond the walls” (Oltre i muri) che lo vedrà impegnato fino al 2024. Il progetto, partito nel 2019, consiste nella realizzazione della più grande catena di mani – disegnate appunto – in giro per il mondo: prima della città piemontese, Saype ha “unito” Parigi, Ginevra, Andorra, Berlino e numerose altre città.
Città di Torino - © 2021 Gianluca Platania
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.