Titolo opera
La strada
SAM, Street Art Museum di Torino, è stato un progetto di riqualificazione urbana realizzato nel 2012 presso l'ex zoo comunale, all’interno del Parco Michelotti, dall'associazione culturale BorderGate, con l’idea di creare un gigantesco museo di Street Art. Oltre 60 street artist italiani e stranieri hanno lasciato il loro lavoro sui muri degli edifici fatiscenti, un tempo adibiti a ospitare gli animali in gabbia, immersi nel verde del parco, per l'occasione Border Land. Nuovamente in condizione di abbandono, da tempo tutta l'area è chiusa per motivi di sicurezza e in attesa dell'attuazione del nuovo progetto di riqualificazione di tutto il Parco.
James Kalinda a Cantina sono due "guaglioni" di Parma, di quelli che nascono e crescendo, affondano la loro radici nella strada, nell'asfalto, nel cemento delle fabbriche. I due ragazzi, insomma, vivono per 18 anni in strada, per la street art, lo percepisci da subito, fin da quando li conosci, stringi loro la mano e li guardi negli occhi. Lo percepisci ancora di più quanto li vedi dipingere in maniera rapida ma naturale, precisi e veloci allo stesso tempo, come se dovessero scappare dalla polizia. Dipingono un coniglio mostruoso e scheletrico rannicchiato in posizione fetale ed un cane senza occhi ma con le palpebre tirate da due armi, ristretto nel collare elisabettiano, che suscita ancora più ribrezzo ed una riflessione su tutto ciò che sta sotto la nostra pelle, oltre all'apparenza.
Dalle figure impresse sulla parete destra dell'Ex casa della giraffa, trapela un messaggio di fuga dalla routine quotidiana,
dove la perfezione della forma, viaggia verso il contenuto, con un'anima massiccia, tecnica e cuore.
SAM Street art museum. La rinascita dell'ex zoo di Torino, 2013, Ass. Culturale BorderGate, IBS La Feltrinelli, pp. 30-31
Street Art Museum, 2012
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.