Titolo opera
All'ombra dei mulini
Per il Progetto MurArte nel 2011, sul muro sud del cavalcavia di corso Bramante, all'inizio di via Zino Zini. Non più visibile dal 2018. Il murale realizzato da 31 writers organizzati da MKE si ispira al romanzo Don Chisciotte di Cervantes, che vede nei mulini i suoi peggiori nemici. Dopo una serie di tag, appaioneo queste costruzioni sono interpretate in svariati modi, tra cui uno, che ricorda la nota pubblicità, aggredito da una grande M antropomorfa; oltre ai personaggi del romanzo, compaiono anche una bomboletta spray e teschi robotici fra le onde.
Opera sostituita nel 2018, non più visibile.
MonkeysEvolution è un Ente di Promozione Sociale, nato nel 2005, composto da un collettivo di writer e artisti visivi, impegnato nella promozione di progetti in ambito sociale, artistico e comunicativo attraverso l’utilizzo del Graffiti-Writing e della Street-Art. L’impiego di tali linguaggi in opere di estetica urbana, la realizzazione di workshop tematici e la volontà di creare aggregazione sociale, sono aspetti attraverso i quali l’Associazione ha scelto di divulgare una cultura artistica metropolitana, estremamente vicina alle città nelle quali viviamo. Le superfici delle nostre città diventano spazi mediante i quali riflettere su sentieri nuovi, ma anche cornici attraverso le quali narrare la storia di quei paesaggi in continua evoluzione.
Bolle, Marzia - Davico, Luca - Scira, Rosaria, L'arte nelle strade di Torino. Guida alla scoperta dell'arte moderna e contemporanea in città, Edizioni del Capricorno, Torino 2017, pp. 110-111
MuseoTorino - Foto di Roberto Cortese, 2017 © Archivio Storico della Città di Torino
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.