Titolo opera
senza titolo
Sulla facciata cieca dell'edificio di via Nizza 50 a san Salvario, Vhils ha realizzato, nell'ambito del progetto NizzArt, nel 2013, un enorme volto inciso a scalpello che rende “fotograficamente” lineamenti, rughe e ombre.
L'artista portoghese Alexandre Farto (nato nel 1987) interagisce visivamente con l'ambiente urbano sotto il nome di Vhils sin dai suoi giorni come prolifico scrittore di graffiti tra l'inizio e la metà degli anni 2000. La sua rivoluzionaria tecnica di intaglio a bassorilievo – che costituisce la base del progetto Scratching the Surface ed è stata presentata al pubblico per la prima volta alla mostra collettiva VSP a Lisbona nel 2007 e al Cans Festival di Londra l'anno successivo – è stata acclamata come uno degli approcci più avvincenti all'arte creato nelle strade nell'ultimo decennio.
Bolle, Marzia - Davico, Luca - Scira, Rosaria, L'arte nelle strade di Torino. Guida alla scoperta dell'arte moderna e contemporanea in città, Edizioni del Capricorno, Torino 2017, pp. 221, 229
MuseoTorino - Foto di Roberto Cortese, 2017 © Archivio Storico della Città di Torino
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.