Titolo opera
Omaggio a Bobby Sands
Su quattro ex torri di raffreddamento, gli artisti Max Gatto, Ludwig Dolo e XTRM (per conto delle associazioni Fiori di Ciliegio e Artefatti) hanno ricordato il militante dell'IRA Bobby Sands, morto nel 1981, con diversi elementi simbolici irlandesi: un boccale di birra, tre cappelli a cilindro, i colori della bandiera, un'arpa, una croce celtica, i trifogli (che, si narra, San Patrizio usasse per spiegare la Trinità agli Irlandesi), l’Easter Lily, fiore che gli irlandesi portano a Pasqua in ricordo della rivolta che portò all’indipendenza, un'allodola simbolo di libertà. Il nastro arcobaleno è sia simbolo di pace sia della leggenda irlandese per cui alla base dell'arcobaleno si può trovare una pentola d'oro.
Bolle, Marzia - Davico, Luca - Scira, Rosaria, L'arte nelle strade di Torino. Guida alla scoperta dell'arte moderna e contemporanea in città, Edizioni del Capricorno, Torino 2017, pp. 176-177
MuseoTorino - Foto di Roberto Cortese, 2017 © Archivio Storico della Città di Torino
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.