Titolo opera
El Mariachi

Immagine principale
Image
Nome artista
Dr. Porka's
Anno realizzazione
2015
Indirizzo opera
Corso Vercelli 440
Circoscrizione
6
Quartiere
Falchera
Scheda Opera / Tecniche / Materiali

Il murale, realizzato su un ex comando dei vigili urbani abbandonato dal 2008, raffigura un uomo messicano baffuto con tanto di sombrero, in un paesaggio desertico con cactus e teschi.

Scheda artista

I singoli componenti dei Dott. Porka’s P-Proj. si formano sui media “virali” e underground, come i fumetti autoprodotti e le street tv alla fine dei ’90, passando per le forme più grezze e primitive di street art. Nel 2002 si uniscono dando vita ad un progetto comune, anonimo, il Dott. Porka’s p-proj. Il loro gioco è quello di scompaginare le carte del mondo dell’arte riscattando l’omologazione dello “spettatore” ed invitandolo ad interrogarsi direttamente su ciò che vede. Sono tra i primi in Italia a muoversi nella direzione dell’“interventionism” urbano approntando nei primi anni di lavoro la tecnica della street-photo performance. I Dott. Porka’s hanno sul territorio europeo diversi complici che ne condividono idee, finalità e modus operandi. Vengono chiamate “cellule dormienti”. Quando è necessario il loro aiuto vengono allertate ed intervengono sul posto fornendo supporto logistico ed operativo all’ intervento dei Dott. Porka’s e diventando loro stessi parte dei Dott. Porka’s. Finita l’azione le cellule tornano a “riposo” Le incursioni del collettivo li portano spesso a violare zone rosse, sequestrate o vietate al pubblico. Le loro incursioni li portano spesso a violare zone rosse, sequestrate o vietate al pubblico. E’ il motivo per cui i Porka’s non compaiono mai a volto scoperto. Bruce Sterling, scrittore americano tra i padri fondatori del cyberpunk, nel suo blog “Wired” definisce entusiasticamente il lavoro dei Porka’s “esattamente la roba che intendevo per squelette art” (l’arte degli scheletri architettonici).

Bibliografia

Bolle, Marzia - Davico, Luca - Scira, Rosaria, L'arte nelle strade di Torino. Guida alla scoperta dell'arte moderna e contemporanea in città, Edizioni del Capricorno, Torino 2017, p. 88

Fornitore dei contenuti / autore foto

MuseoTorino - Fotografia di Roberto Cortese, 2017 © Archivio Storico della Città di Torino

torna all'inizio del contenuto