Titolo opera
Qui iniziava la città
Sulle pareti di un asilo di Madonna di Campagna le artiste torinesi Viola Gesmundo e Maria Chiara Morganti hanno realizzato nel 2016 l’opera murale Qui iniziava la città assieme a bambini, insegnanti e cittadini. Una spessa linea nera sottolinea il confine tra i due mondi della campagna e della città, che un tempo passava di qui.
L'opera è stata realizzata nell'ambito del bando Porte ad Arte, frutto della collaborazione tra Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il comune e la provincia di Torino, Servizio Arti Visive della Città, Consulta per la Valorizzazione dei Beni artistici e culturali di Torino e Fondazione Contrada Torino Onlus. I due siti oggetto di intervento sono due edifici pubblici (ex dazi) che rappresentavano due "porte di accesso" alla città.
Bolle, Marzia - Davico, Luca - Scira, Rosaria, L'arte nelle strade di Torino. Guida alla scoperta dell'arte moderna e contemporanea in città, Edizioni del Capricorno, Torino 2017, p. 74-75
MuseoTorino - Fotografia di Roberto Cortese, 2017 © Archivio Storico della Città di Torino
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.