Titolo opera
A Giovanni Verga
L'opera, realizzata nel 2010 nell'ambito del Progetto MurArte e in collaborazione con la Circoscrizione 10, nasce dall'esigenza di riqualificare un muro vecchio e grigio, per donargli un nuovo aspetto che lo valorizzi caratterizzando l'intera via. L'associazione MKE (Monkeys Evolution), dedica il murale al “titolare” della via, Giovanni Verga, e al suo romanzo più noto I Malavoglia. La decorazione evidenzia la dura vita dei pescatori; insieme al mare e alle barche, legano passato e presente la bottiglia con un messaggio che si trasforma in un moderno cellulare, la scrittura (la stilografica) e le "scritte" dalle forme elaborate che rappresentano la contemporaneità e la voglia di esprimersi dei singoli artisti; lo scrittore è ritratto in bianco e nero in un francobollo.
MonkeysEvolution è un Ente di Promozione Sociale, nato nel 2005, composto da un collettivo di writer e artisti visivi, impegnato nella promozione di progetti in ambito sociale, artistico e comunicativo attraverso l’utilizzo del Graffiti-Writing e della Street-Art
Bolle, Marzia - Davico, Luca - Scira, Rosaria, L'arte nelle strade di Torino. Guida alla scoperta dell'arte moderna e contemporanea in città, Edizioni del Capricorno, Torino 2017, pp. 40, 42
MuseoTorino - Fotografia di Roberto Cortese, 2017 © Archivio Storico della Città di Torino
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.