Titolo opera
senza titolo
Monica Carocci è una fotografa italiana nata a Roma nel 1966 e che attualmente vive e lavora a Torino. L’artista si distingue per la continua sperimentazione e ricerca di linguaggi artistici inaspettati e non convenzionali.
Il contesto culturale in cui si forma e si afferma Monica Carocci è quello italiano degli anni 80-90. E’ un epoca in cui il ruolo dell’arte contemporanea viene messo in discussione dalla sua capacità di rappresentare le grandi trasformazioni del periodo, dalla rivoluzione digitale, alla globalizzazione, al dibattito politico. Monica Carocci è espressione di quel periodo attraverso la sua visione delle infrastrutture urbane e degli oggetti del vissuto quotidiano, che traduce in geometrie emozionali distanti dalla realtà oggettiva. Monica Carocci non concepisce la fotografia come strumento di perfezione tecnica e formale, piuttosto il suo lavoro artistico si concentra sull’immagine ultima, frutto di successive manipolazioni pittoriche, abrasioni, aggiunte, cancellature, variazioni cromatiche, e fissata definitivamente da un ultimo scatto e da un’ultima stampa in bianco e nero. il suo lavoro spazia su molti temi, dalla rappresentazione geometrica e simmetrica dell’ambiente urbano alla figura umana, ai ritratti, ai paesaggi naturali, agli animali.
Monica Carocci ha esposto e si è esibita in gallerie, fiere d’arte e musei di tutto il mondo. Tra i tanti, ha presentato i suoi lavori presso la 88 Room Gallery di Boston, il Louisiana Museum in Danimarca e il Museo MAXXI di Roma.
Associazione MAU – Officinebrand
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.