Titolo opera
Buongiorno !
Mario Marucci è nato a Lucera (FG) nel 1947, vive e lavora a Torino.
E’ stato tra i protagonisti dell’ondata della “nuova pittura”, torinese ed italiana della seconda metà degli anni ’80 in cui l’artista, sebbene di alcuni anni più anziano, si è con naturalezza posto nella condizione di compagno di strada ma anche di ispiratore della più giovane generazione. La pittura di Marucci diffida delle scorciatoie formali, dei moduli di facile effetto, al confine tra decorazione pura e cartellonistica, che caratterizzarono il proseguo, negli anni Novanta, di quell’originaria e felice esperienza di una pittura “nuova”, perché fresca ed aderente al reale pur senza sterili appiattimenti su quest’ultimo. La citazione tratta in presa diretta dalla contemporaneità, dall’immanente “qui ed ora” assume caratteri di sottile onirismo, con l’artista che osserva la realtà con occhio ora partecipe e divertito, ora disincantato ed ironico, regalandoci garbati bozzetti in cui l’anelito ad una comunicazione spesso difficile e negata assume rilievo centrale. La pittura di Marucci è testimonianza di una generazione cresciuta a contatto con i miti ed i riti del consumismo e poi dei nuovi media della realtà virtuale, in cui si avverte il fascino del progresso ma, nel contempo, se ne denunciano i limiti tramite il ricorso ad una tecnica “antica” ancora in grado di essere estremamente attuale.
Associazione MAU – Officinebrand
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.