Titolo opera
Il Cappellaio

Immagine principale
Image
mau-angelo-barile-cappellaio_244.jpg
Nome artista
Angelo Barile
Anno realizzazione
2003
Indirizzo opera
Via Musiné 17
Circoscrizione
4
Quartiere
Borgo Campidoglio
Progetto / Iniziativa
MAU
Scheda artista

Angelo Barile è nato a Torino nel 1960. Vive e lavora a Torino ed a Ciriè.

L'artista, nel corso degli anni e con crescente successo, ha incarnato al meglio la ridefinizione del linguaggio della pittura che ha caratterizzato la stagione concettuale e post moderna, dimostrando la costante attualità di questa antica disciplina : dai Nuovi Nuovi, al “medialismo” degli anni Ottanta e Novanta, per giungere alla predominanza attuale del neo pop e della street art.

Il tema di partenza del suo progetto, che ha conosciuto in seguito significative varianti,  è stato l’universo infantile. L’infanzia è, ai nostri tempi, al centro dell’attenzione, spesso oggetto dell’egoismo e della nevrosi degli adulti nella società occidentale, o vittima predestinata della fame e della violenza nei paesi del cosiddetto “terzo mondo”. I bambini di Angelo Barile intendono prendersi una rivincita : forti della loro maliziosa innocenza sfidano i grandi fronteggiandoli con sguardi di sfida e di scherno, nella consapevolezza che l’apparente sicurezza altrui è fragile e può essere facilmente scalfita.  I maliziosi bimbi di Barile si propongono al fruitore all’interno di un territorio di loro competenza, fatto di fumetti, pubblicità, videogiochi intrisi spesso di temi horror e splatter.

L'allegoria e la fantasia sono strumenti preziosi per fare dell'arte uno strumento di interpretazione del presente, saggiamente provvisto di capacità decorativa ed amore per la tecnica pittorica.

Angelo Barile è diventato, nel corso degli anni, uno dei più noti e stimati artisti della corrente del Pop Surrealismo, e vanta un importante curriculum di partecipazioni a mostre collettive e personali in spazi pubblici e privati, ed a fiere d'arte, in Italia ed all'estero.

Fornitore dei contenuti / autore foto

Associazione MAU – Officinebrand

torna all'inizio del contenuto