Titolo opera
Lau Hala

Immagine principale
Image
lau_hala.png
Nome artista
Hula
Anno realizzazione
2019
Indirizzo opera
Viale Virgilio
Circoscrizione
8
Quartiere
Valentino
Progetto / Iniziativa
Toward 2030 What Are You Doing?
Scheda Opera / Tecniche / Materiali

GOAL 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari.
Obiettivo: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Quest’opera rappresenta il bisogno universale di poter disporre di acqua pulita e di igiene. La figura riporta alcuni simboli polinesiani tradizionali chiamati ‘Lau Hala’ e rappresenta il principio di unità. Le gocce color blu simboleggiano l’acqua pulita necessaria e richiamano anche l’idea delle lacrime che dimostrano l’urgenza di realizzare questo obiettivo, data la sofferenza attuale e l’indisponibilità di questa risorsa. L’intensa emozione sottolinea la grande importanza che l’acqua riveste per la vita umana in tutto il mondo e come la sua mancanza si ripercuota sulla vita di molti esseri umani”.

Pittura a olio

Scheda artista

Sean Yoro, conosciuto come HULA, è un artista hawaiano. In equilibrio sulla sua tavola da surf, dipinge murales che affiorano dalla superficie dell’oceano. Con questi ritratti, semi-sommersi dall’acqua, l’artista cerca di diffondere la consapevolezza del cambiamento climatico e della necessità di proteggere l’oceano. Pagaiando arriva nei luoghi prescelti per i suoi murales. Luoghi vicini all’acqua, un elemento che è per lui fondamentale. Da anni, infatti, Hula vive a New York, ma le sue origini hawaiane continuano a caratterizzare fortemente la sua arte. I suoi murales rappresentano una sintesi unica tra ambiente urbano e paesaggio naturale, un non-luogo in cui tutto diventa possibile.

Bibliografia

Mastroianni Roberto, ToWard2030 L’arte urbana per lo sviluppo sostenibile”, Feltrinelli 2019

Fornitore dei contenuti / autore foto

MuseoTorino, Lavazza

torna all'inizio del contenuto