Titolo opera
The Rubbish Whale

Immagine principale
Image
135.jpg
Nome artista
Mr Fijodor
Anno realizzazione
2018
Indirizzo opera
Corso Regina Margherita 140 ang. via Cagliero
Circoscrizione
7
Quartiere
Porta Palazzo
Progetto / Iniziativa
Toward 2030 What Are You Doing?
Scheda Opera / Tecniche / Materiali

GOAL 14 – La vita sott’acqua
Obiettivo: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

Ho interpretato la tematica del Goal 14 ponendo come protagonista della mia opera una balena, il più grande mammifero marino ma anche uno dei più vulnerabili. E’ lei per me a rappresentare la fragilità dell’ecosistema marino e a farsi portavoce dello sfruttamento distratto, eccessivo e miope da parte degli uomini”.

Vernici, bombolette spray, rullo e pennello.

Scheda artista

La sua produzione è stata molto varia, passando dalle installazioni ai murales tematici, ma anche performance e graffiti, di cui si occupa dal ’94. Realizza opere i cui soggetti sono solitamente forme elementari che trasportano messaggi diretti e ironicamente responsabili; alla base una chiave di lettura semplice, per poter sempre dialogare con il fruitore. Molto spesso, i suoi lavori sono contrassegnati da una critica sociale o ecologica, usando come arma un sorriso infantilmente stupito e uno stile spontaneo e diretto, libero da elementi tecnici complessi.

Bibliografia

Mastroianni, Roberto,  “ToWard2030 L’arte urbana per lo sviluppo sostenibile”, Feltrinelli 2019

Fornitore dei contenuti / autore foto

MuseoTorino

torna all'inizio del contenuto