Titolo opera
Swimming Towards a New Existence
GOAL 16 – Pace, giustizia e istituzioni solide.
Obiettivo: promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.
“Sto dipingendo giocattoli perché, se non agiamo ora per fermare l’estinzione, solo i giocattoli rimarranno al posto degli animali”. In quest’opera l’artista ha raffigurato un elefante dalle zanne tagliate, ricoperto da un patcwork di tessuti colorati, che nuota sospeso nel vuoto. La scritta in basso fa esplicito riferimento al bracconaggio e al commercio illegale di avorio utilizzato come strumento per finanziare guerre e attività criminali.
Bombolette spray, vernice, rullo, pennelli
Louis Masai usa pittura, scultura e installazioni allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti del cambiamento climatico sulla biodiversità e sulla estinzione di massa di specie animali. La sua cifra stilistica ormai prevalente è costituita dalla raffigurazione di figure di grandi animali giocattolo, costituiti da patcwork di tessuti colorati.
Mastroianni Roberto, “ToWard2030 L’arte urbana per lo sviluppo sostenibile”, Feltrinelli, 2019
Prima fotografia di MuseoTorino, Lavazza
Seconda fotografia di Ilaria Giaccardo
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.