Titolo opera
Cernunnos
GOAL 11 – Città e comunità sostenibili
Obiettivo: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
“In varie tradizioni mitologiche il cervo ha rivestito un ruolo significativo. In particolare, il rinnovo periodico del suo palco è stato visto come simbolo della fecondità, del rinnovo continuo della vita, dei ritmi di crescita, morte e rinascita. Il palco di corna del cervo nell’opera si trasfigura in rami di alberi, che proteggono un grande nido con all’interno un uovo, ovvero l’uovo cosmico, identificato anticamente con l’anima del mondo. Nella parte superiore dell’opera, una città si eleva sopra tutto: la città ideale che non può esistere senza il suo essere sostenibile, se non in armonia con il ciclo della vita naturale”.
Matteo Capobianco, in arte Ufocinque, è un giovane artista novarese già affermato nel panorama della street-art europea, con numerose collaborazioni, mostre e interventi in spazi abbandonati. Ufocinque enfatizza la semplicità del segno attraverso disegni bidimensionali con linee e campi piatti. Le tecniche utilizzate sono tutte valide, partendo da un approccio progettuale che vincola il segno alla forma/funzione per creare un messaggio che vuole arrivare a tutti, pur mantenendone aperti vari livelli di lettura.
Mastroianni Roberto, “ToWard2030 L’arte urbana per lo sviluppo sostenibile”, Feltrinelli, 2019.
MuseoTorino - Lavazza
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.