Titolo opera
La Città Delle Dame
GOAL 5 – Parità di genere
Obiettivo: raggiungimento dell'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne.
“Per la realizzazione del Goal 5 Gender Equality, ho pensato alla figura di Christine de Pizan, la prima donna scrittrice di professione e considerata la prima femminista della storia. Quest’opera è un omaggio a lei, nata nel 1364: una donna forte, intelligente e coraggiosa come le protagoniste di cui lei stessa parla in ‘La città delle Dame”.
Vernice, rullo, pennelli.
Camilla Falsini è nata a Roma, dove vive e lavora come pittrice ed illustratrice, collaborando con vari progetti. Non si definisce una street artist, perché è solo una parte del suo immenso lavoro: collabora con gallerie, musei, ma anche riviste o case editrici. È un’artista che sperimenta, portando i suoi personaggi colorati su tutte le superfici disponibili. Le sue opere sono popolate di esseri enigmatici e meditabondi, ma mai drammatici. Sia che siano piene di colore o monocromatiche, le sue creature, pur essendo spesso metafore e simboli i stati d’animo o avvenimenti, non si prendono mai sul serio. Sul muro usa la vernice, con colori accesi e usando forme geometriche bidimensionali.
Mastroianni Roberto, “ToWard2030 L’arte urbana per lo sviluppo sostenibile”, Feltrinelli, 2019.
MuseoTorino - Lavazza
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.