Titolo opera
Installations
Gli interventi posti in essere da Guildor e Thomas Berra, due giovani artisti milanesi, sono le prime (e uniche) installazioni nonché le opere più effimere che siano mai state realizzate per SAM. L’installazione, forma d’arte visiva che prescinde dalle tecniche riconducibili alle arti pittoriche, si caratterizza per il fatto che essa abbia come soggetto principale il fruitore del quale vuole modificare o stimolare la percezione in particolare rispetto all’ambiente nel quale l’opera è integrata. Guildor e Thomas Berra ci sono riusciti, hanno rappresentato le loro idee sfruttando a pieno la potenza visiva caratteristica di questa forma espressiva. Il primo ha solleticato la curiosità dello spettatore appendendo all’ingresso del parco una serie di nuvole cotonate che, se osservate attentamente, celano due figure animali (due pinguini in posizione orizzontale). Un’installazione che lascia spazio all’immaginazione come quando i pensieri attraversano la mente e lo sguardo si perde nel cielo verso l’infinito. Il secondo ha unito due alberi sovrapponendo alcune strisce di bandierine colorate triangolari. Un ottimo esempio di contestualizzazione, un’opera dal forte impatto cromatico in perfetto contrasto con i colori autunnali del parco.
Thomas Berra è un pittore.
Dopo il periodo di studio presso l’Accademia di Belle arti di Brera di Milano, ha frequentato e lavorato presso studi di importanti artisti internazionali come Ideo Pantaleoni, Aldo Pancheri, Vedovamazzei, Donna Ferrato e Ettore Favini. Attualmente è rappresentato dalle gallerie UNA di Piacenza (IT), Casa D’Arte San Lorenzo di San Miniato (IT), Room galleria di Milano (IT) e dalla Fondazione Pastificio Cerere di Roma (IT). La sua ultima personale Fiur (2019) a cura di Ivan Quaroni e Riccardo Ferrucci è stata allestita presso il museo Civico Magazzini del sale di Siena, ed è stata realizza grazie al contributo e al supporto di Regione Toscana e Casa d’Arte San Lorenzo. Il ciclo pittorico esposto prende ispirazione dalla scuola senese del XIII e XIV secolo, in particolare all’opera dell’artista senese Sassetta. (da Arte-San Lorenzo)
Cambareri Carmelo, "Street Art Museum - La rinascita dell'ex zoo di Torino", ed. Bordergate, Torino 2013
Associazione BorderGate - foto di Pasquale Colaci © 2013
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.