Titolo opera
Stencil Art
Ypres è il più giovane artista di SAM. Torinese doc, si è avvicinato da poco al mondo della street art immergendosi fin da subito nello studio delle varie tecniche. Ypres predilige la tecnica dello stencil e sta sviscerando le diverse fasi che portano alla realizzazione di un’opera: la prima fase legata all’elaborazione creativa delle immagini, il secondo step relativo all’intaglio e l’ultimo passo in cui, mediante gli spray, le figure vengono impresse con precisione, attraverso la matrice, sulla superficie. Ypres si affida alla ripetizione dell’immagine, introdotta da Andy Warhol e dal movimento pop e riproposta dalla stencil art, per amplificare l’impatto mediatico dell’opera e comunicare un messaggio di condanna/denuncia. L’opera è composta da una serie di sagome allineate (una donna con la stella di David sul petto) che si susseguono su sfondo nero e mettono in evidenza l’abissale disuguaglianza tra i missili israeliani e le pietre palestinesi.
Cambareri Carmelo, "Street Art Museum - La rinascita dell'ex zoo di Torino", ed. Bordergate, Torino 2013
Associazione BorderGate - foto di Pasquale Colaci © 2013
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.