Titolo opera
MasterPoster
Se SAM dovesse attribuire un premio per la disponibilità, quest’uomo, anzi quest’omino sarebbe sicuramente uno dei candidati. Ha risposto all’invito con tempestività dimostrando molto interesse, supportando e quasi adottando SAM come se fosse uno dei suoi figli. Ha dipinto a mano un mega poster su carta velina (che con l’esperienza ha imparato a impiegare in quanto fa più presa sul muro e produce meno pieghe rispetto alla carta normale) e l’ha spedito ancora caldo (quando ho aperto la busta si è levato un bell’odore di vernice ancora fresca) da Roma, città in cui è cresciuto e oggi vive. Io l’ho attaccato con immenso piacere, delicatamente, seguendo i suoi consigli dettagliati che mi ha fornito con l’apprensione caratteristica di chi vuole fare le cose per bene. omino71 è uno dei primi (e quindi dei più esperti) poster artist italiani ma prima ancora è un grande uomo.
Supereroi, anime, icone pop e giocattoli: nell’arte di omino71, nonstreetartista romano, non c’è solo pop, ma cultura e stile. Nel suo mondo artistico, fatto prevalentemente di “mash up”, i protagonisti sono tantissimi esponenti “iconici”, contemporanei e non. Da Pollon ad Andy Wharol da Super Mario Bros alla Gioconda. Lo fa alternando murales, poster e sticker a un’attività espositiva che si muove tra mostre personali e collettive, in Italia e all’estero. Negli ultimi anni omino71 è stato invitato a realizzare alcune installazioni site specific anche per contesti istituzionali come il M.A.C.RO., la Casa dell’Architettura di Roma e il Palladium di Roma. Nel 2012 è stato selezionato dall’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro per rappresentare l’Italia nel progetto Memento Italia-Brasil. Mentre dal 2014 le sue opere sono ospitate anche in realtà istituzionali internazionali quali il Museo di Storia e Archeologia di Costanza, il Palazzo del Parlamento di Bucarest e il Museo di Arte Contemporanea di Sofia. (da uozzart)
Cambareri Carmelo, "Street Art Museum - La rinascita dell'ex zoo di Torino", ed. Bordergate, Torino 2013
Associazione BorderGate - foto di Pasquale Colaci © 2013
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.