Titolo opera
Experience
refreshINK è esperienza, totale e totalizzante, sia in riferimento a quella accumulata dall’artista nel corso degli anni trascorsi a spruzzare e dipingere ovunque e comunque (anche se vi assicuro che da ultra quarantenne, refreshINK scala il trabattello come se fosse la scimmia che lui stesso ha disegnato sulla parete frontale dell’ex “Casa della giraffa”) sia per quanto riguarda la percezione dell’opera da parte dello spettatore. La scimmia di refreshINK, appoggiata su un fianco, trasmette, attraverso lo sguardo sereno e pacato, tranquillità, calma e quel sentimento di pace caratteristico di coloro che hanno esperienza e rispecchia a pieno il carattere e le caratteristiche di un artista compiuto che continua a praticare la street art perché la ama. Il mix di sfumature verdi e la precisione dei dettagli compongono una figura animale che va ben oltre l’immagine, ben oltre la mera rappresentazione verso l’anima e verso la vita. Grazie a refreshINK, l’artista miracoloso che ha riportato in vita uno degli animali che un tempo popolavano l’ex-zoo comunale di Torino.
Cambareri Carmelo, "Street Art Museum - La rinascita dell'ex zoo di Torino", ed. Bordergate, Torino 2013
Associazione BorderGate - foto di Pasquale Colaci © 2013
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.