Titolo opera
Paradiso ed Inferno (We are the zoo)
SAM, Street Art Museum di Torino, è stato un progetto di riqualificazione urbana realizzato nel 2012 presso l'ex zoo comunale, all’interno del Parco Michelotti, dall'associazione culturale BorderGate, con l’idea di creare un gigantesco museo di Street Art. Oltre 60 street artist italiani e stranieri hanno lasciato il loro lavoro sui muri degli edifici fatiscenti, un tempo adibiti a ospitare gli animali in gabbia, immersi nel verde del parco, per l'occasione Border Land. Nuovamente in condizione di abbandono, da tempo tutta l'area è chiusa per motivi di sicurezza e in attesa dell'attuazione del nuovo progetto di riqualificazione di tutto il Parco.
Estratto dal libro SAM, 2012:
"Paradiso ed inferno, rispettivamente il posto più desiderato ed il più temuto dall'immaginario umano. La nostra lettura è diversa. Meramente categorie umane, spesso le persone "buone", mascherate da tali, non sono diverse da persone qualunque. E le persone "cattive" sono diverse solamente in quanto non si sforzano di nascondere la loro vera natura animale. Sulla sinistra, ipocrisia, illusione ed inganno. Sul lato destro una sincera, conscia e razionale ammissione che la rinascita spirituale debba inevitabilmente attraversare. Questo dipinto è ispirato dalle pale d'altare classiche, con l'eccezione che la madonna ed il santo bambino, invece di innalzare santi e condannare peccatori, svelano sè stessi da dietro la maschera, conducendo l'umanità da paradisi finti ad un necessario inferno.
Libro Street Art Museum, 2012
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.