Titolo opera
senza titolo
Fathi Hassan è considerato, ormai, come testimoniato da importanti rassegne ed autorevoli pubblicazioni, uno dei più significativi artisti africani dell’ultima generazione, Hassan infonde al suo stile, in cui sono peraltro inconfondibili i richiami simbolici alla sua terra d’origine, i caratteri propri di un linguaggio non delimitabile con precisione in un preciso e circoscritto ambito territoriale e culturale, ma in grado di dialogare e farsi comprendere, pur senza ricorrere a scorciatoie formali, ad un pubblico immaginabile come esteso su di una ipotetica dimensione planetaria. Hassan, nubiano nato al Cairo, trasferitosi in Italia all’inizio degli anni ’80, si esprime con modalità operative allargate, pur in presenza di una decisa prevalenza dell’immagine pittorica, e con uno stile dove l’impiego di una manualità consapevole e raffinata si sposa ad una poetica decisamente intrisa di concettualismo per immagini sviluppato tramite la sempiterna forza del simbolo. Le immagini dell’universo africano proposteci da Hassan non sono tratte dal repertorio cui gli strumenti di comunicazione contemporanei ci hanno abituati, non hanno nulla del “reportage” sociale, provengono invece dall’immenso giacimento di icone tratte dall’archetipo millenario di quel mitico continente. Grafie arabe nervose e stilizzate, santi, animali, sabbie ed anfore si mescolano sulla tela con grande equilibrio ed infondono al fruitore un senso di quiete sollecitata, però, da un sentimento di mistero, di trascendenza, di autentica spiritualità. L’artista, ben conscio di tutto ciò anche in virtù della sua stessa esperienza esistenziale, adopera una maestria da “sciamano d’immagini” per condurci in un mondo magico dove la dimensione interiore si esterna con la forza del linguaggio poetico.
Associazione MAU – Officinebrand
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.