Titolo opera
La Caducità degli Intonaci

Immagine principale
Image
mau-opiemme-nuova-parrocchia-2-1-1024x576_241.jpg
Nome artista
Opiemme
Anno realizzazione
2018
Indirizzo opera
Corso Tassoni 41
Circoscrizione
4
Quartiere
Borgo Campidoglio
Progetto / Iniziativa
MAU
Scheda artista

Opiemme è stato definito il "Poeta della Street Art". La sua poetica si apparenta alle ricerche dell'avanguardia novecentesca nell'ambito della "poesia visiva". Anticipata per taluni aspetti dalla modalità in movimento del verso della poesia del Barocco secentesco, la poesia visiva viene praticata dalle avanguardie storiche, in particolare dal Futurismo, con le sue "Parole in Libertà", per poi conoscere una nuova e larga diffusione nell'ambito della cosiddetta "Neoavanguardia", tra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento, in parallelo con il progresso della tecnologia e la fase del boom economico, in cui artisti ed intellettuali rivendicano un nuovo ruolo ed un protagonismo all'interno di dinamiche sociali in rapida mutazione. Le ricerche linguistiche ed estetiche della Poesia Visiva nascono in contesti di eclettismo culturale tendenti alla delineazione di una pratica multidisciplinare dell'arte, dove la scrittura gioca un ruolo di tramite tra l'immagine ed il pubblico.

Opiemme attualizza questa pratica, contestualizzandola all'interno della post modernità, di una fase storica "liquida", di globalizzazione non solo finanziaria e politica, ma anche culturale dove, con la dimensione pubblica, l'arte riscopre la sua vocazione didattica ed etica.

Quello di Opiemme è uno stile dove l'immagine appare nella sua nitida essenzialità, e la scrittura funge da autentico collante linguistico, dando vita ad una concezione dell'opera come evento "totale"

Fornitore dei contenuti / autore foto

Associazione MAU – Officinebrand

torna all'inizio del contenuto