Titolo opera
senza titolo
Il Museo d'Arte Urbana ha prodotto tre opere sotto forma di sculture parietali di Matteo Ceccarelli . Una collocata presso lo show room di via Rocciamelone 7, altre due su altrettante finestre cieche all'altezza del civico 14 di via Fiano.
Matteo Ceccarelli e nato a Torino, dove vive e lavora, il 7 novembre 1975.
Matteo Ceccarelli è figlio d’arte, il padre, Giovanni Ceccarelli in arte Nerone, è stato un’artista importante, grande demiurgo ed assemblatore di materiali. Matteo, insieme ai fratelli Lepoldo e Neri, ha proseguito lungo il sentiero della creatività artistica. Il progetto estetico di Matteo Ceccarelli non conosce distinzione tra fantasia e funzione, alto e basso, concettualismo e disincantata ironia, tutto si fonde in un insieme unico e totalizzante. Come dichiarato nelle pagine del sito internet la sua attività si espande a comprendere “arte e architettura, scultura, arredo e complementi artistici”. I materiali, impiegati con grande maestria e consapevolezza formale, sono molteplici, legno, marmo ed ogni genere di metallo. Nel suo stile l’eredità del minimalismo degli anni Sessanta e Settanta, concentrato sulla nudità dei materiali e sul rapporto di interscambio con il fruitore, si rende più complesso ed articolato da un punto di vista strutturale, con l’innesto, all’interno della massa aniconica, di elementi figurativi.
Nel corso degli anni Ceccarelli ho proseguito nel suo eclettico cammino di scultore e designer, realizzando raffinati arredamenti d'interno , mobili, ed opere tra cui si cita la ormai celebre "Mantide", esposta con successo a Torino in occasione di Paratissima.
Sempre a Torino si citano le collaborazioni con il Museo dell'Automobile, la Galleria Cristiani e la BAM Biennale d'Arte Moderna e Contemporanea del Piemonte.
Associazione MAU – Officinebrand
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.