Titolo opera
Edosauro
Due opere di Gianni Gianasso fanno parte della collezione del Museo d'Arte Urbana. La "Giraffa", del 2009, costituita da cinque lamiere dipinte sulla parete esterna dell'Osteria il Torchio, in via Rocciamelone 7, e l'"Edosauro", quattro lamiere dipinte su altrettante finestre cieche di un immobile sito in via Rocciamelone 1.
Gianni Gianasso è nato nel 1948 a Sciolze (Torino), dove vive e lavora.
"Una poetica fortemente caratterizzata dall’uso dello strumento pittorico anche se integrato da altri elementi che si incastonano armonicamente nel corpo dell’opera come quella di Gianni Gianasso trova il suo inquadramento nella stagione attuale, all’interno di cui è in grado di offrire un contributo assolutamente originale. Per inquadrare il lavoro di Gianni Gianasso non si può prescindere dalla sua formazione professionale in ambito pubblicitario, iniziata per strana combinazione in un anno fortemente emblematico come il 1968, dove gli ultimi residui dell’industrialismo subiscono un definitivo scacco che genera l’ingresso nella società tecnologica. Lo stile di Gianasso, dotato di una evidente cifra personale, può comunque apparentarsi elettivamente a quella interessante e non ancora pienamente valutata linea surrealista piemontese nota sotto il nome di Surfanta. Per alcuni anni collabora come illustratore e creativo per numerose campagne promozionali in Italia ed all’estero, per poi dedicarsi sempre maggiormente alla produzione più strettamente artistica, una creatività scevra dalle logiche della comunicazione pubblicitaria e sempre più profondamente meditata. Dal 1968 la sua attività espositiva ed artistica è stata incessante e lo ha visto partecipare a numerosi eventi espositivi, sempre crescenti. In queste occasioni, oltre a riscontrare i favori del pubblico e a crearsi una selezionata rete di estimatori, Gianni Gianasso ha raccolto positivi commenti di critica e di illustri giornalisti specializzati. Tutto ciò lo ha portato, unitamente a capacità tecniche e creative non comuni, ad una affermazione professionale di alto livello, riconosciuta tanto da galleristi privati che da enti pubblici. Nel 2003 la sua opera “Abbracci” viene selezionata per comparire all’interno di “ManifesTO”. Oltre ad importanti partecipazioni ad eventi pubblici e privati si segnala, sul fronte dell'arte pubblica, la Panchina Rossa contro la violenza sulle donne, inaugurata nell'autunno 2016 presso il Comune di Sciolze.
Associazione MAU – Officinebrand
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.