Titolo opera
Althaea Officinalis L.
L'opera è stata realizzata nel dicembre 2022 nell'ambito dell'iniziativa di urban art del Sole 24 Ore Cultura, che ha proposto alla Città di Torino la realizzazione di una serie di opere di muralismo artistico con obiettivi di coinvolgimento delle comunità con opere a cielo aperto. Il progetto, che coinvolge varie città italiane, è stato sponsorizzato da Unipol.
Il soggetto scelto da DOA OA per la città di Torino ricade all'interno del suo progetto, chiamato "Reforesting" (Riforestazione).
Reforesting nasce nel 2014 con l'intento di far rivivere spazi dimenticati o muri abbandonati, immergendoli nell’afflato poetico che spesso solo la natura – e l’arte - riescono a consegnare a questi luoghi, attraverso l’interpretazione pittorica di specie vegetali che solitamente crescono nel territorio oggetto del restauro creativo.
L’obiettivo dell’artista è avvicinare da una parte lo spettatore alla conoscenza delle piante medicinali e degli usi officinali tramandati dalla tradizione millenaria della fitoterapia, dall’altra ritrarre la bellezza del regno vegetale.
L'artista ha utilizzato vernici da muro.
DOA OA è un’artista multidisciplinare della Galizia (Spagna) che utilizza per i suoi dipinti i muri, su cui rappresenta spesso elementi decostruiti di specie vegetali, intesi come vere e proprie ‘scene’ di illustrazioni botaniche, sparse nello spazio del muro, spazzate dalla turbolenza di un vento immaginario.
L’arte di Doa Oa vuole essere un prisma di ricerca artistica: attraverso la visione dei suoi quadri murari fiorisce nell’osservatore anche la consapevolezza della necessità di conoscere il nostro ecosistema, per rispettarlo al meglio.
Doa Oa (Galizia, 1986), ha studiato Fotografia artistica (EASD Pablo Picasso) e Belle Arti (U. Vigo Pontevedra, Messico e Lisbona). Con una formazione multidisciplinare, la sua creazione artistica si muove tra pittura murale botanica, interventi e installazioni con tessuti e audiovisivi, grafica botanica e fotografia ‘emozionale’. Nel 2014 inizia un piano di interventi nello spazio pubblico attraverso la pittura murale a tema botanico, con cui partecipa a numerosi progetti di arte pubblica in Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Kosovo, e altri Paesi.
Città di Torino 2022 - foto di Torino Creativa
Utilizzo del materiale, licenze d'uso e tutela della privacy.
Nel consultare il sito si da atto di avere compreso l'informativa di cui alla pagina http://www.comune.torino.it/condizioni.shtml e di accettare le norme e le condizioni d'uso.
Per un utilizzo dei dati diverso da quello previsto dalle condizioni di cui alla pagina sopra indicata, è necessario fare specifica richiesta all’indirizzo torinocreativa@comune.torino.it.