Titolo opera
senza titolo

Immagine principale
Image
Nome artista
108
Anno realizzazione
2016
Indirizzo opera
Corso Dante ang. Via Egeo
Circoscrizione
1
Quartiere
Crocetta
Progetto / Iniziativa
Torino Graphic Days
Scheda Opera / Tecniche / Materiali

Il lavoro è stato realizzato dall’artista 108 per il Festival Torino Graphic Days organizzato da Print Club nel 2016. Non più visibile nel 2018.

Scheda artista

108. - Pseudonimo di Guido Bisagni (n. Alessandria 1978). Storico esponente della scena italiana dell’arte urbana, laureato in disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, è considerato uno dei primi e maggiori esponenti del post-graffitismo astratto a livello nazionale ed europeo. Si avvicina al mondo dei graffiti all’età di tredici anni, accedendovi dalla cultura punk-rock e dalla pratica dello skateboard piuttosto che dal più comune indirizzo hip-hop. I suoi interventi nelle strade di Alessandria si avvicinano in un primo momento allo stile americano più tradizionale, con qualche sperimentazione sulla via del tridimensionale proposto dalla scena svizzera e tedesca, per poi successivamente conoscere gli stili nordici più avanguardistici.

Bibliografia

Bolle, Marzia - Davico, Luca - Scira, Rosaria, L'arte nelle strade di Torino. Guida alla scoperta dell'arte moderna e contemporanea in città, Edizioni del Capricorno, Torino 2017, p. 234

MAUA, Museo di Arte Urbana Aumentata. Torino, Terre di mezzo, Milano 2019, p. 62

Fornitore dei contenuti / autore foto

MuseoTorino - Foto di Rosaria Scira, 2016 © Edizioni del Capricorno

torna all'inizio del contenuto